REGOLAMENTO MTB APRICA ASD


Trattamento dati:

ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con  riguardo al trattamento dei dati personali

MTB APRICA ASD ( "Associazione"  o il "Titolare"), con sede legale in Aprica, Corso Roma 129, C.F.: 93024630142 P.I.: 00982790149 ,

in qualità di titolare del trattamento, vi informa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR"), in merito al trattamento dei vostri dati personali che sarà effettuato dallo scrivente.

1. Tipologia di dati trattati

La Associazione è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall'Utente allo scrivente e comprendono:

Cognome e Nome, Codice Fiscale ed altri numeri di identificazione, Coordinate Bancarie, Indirizzo, Indirizzo E-Mail, numero di telefono

L' Associazione si impegna a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di "minimizzazione" ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:

- tesseramento 

- gestione degli adempimenti contabili, amministrativi, fiscali e legali previsti dall'ordinamento giuridico.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto richiesto dagli obblighi amministrativi, legali e contrattuali pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità per la scrivente di dare corretta esecuzione al tesseramento o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti di legge.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Associazione nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità:

Adempimenti commerciali, contabili e fiscali: Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ed il fondamento di cui sopra trova riscontro nella Norma dell'Unione Europea.

3. Modalità del Trattamento

I Dati saranno trattati dall'Associazione con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

4. Conservazione dei dati

L'obbligo della conservazione è condizionato dall'esistenza di relazioni commerciali con il cliente e dalle disposizioni in materia di conservazione dei dati contabili e fiscali. La persistenza dell'informazione nel sistema è a tempo indeterminato.

5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati

I dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali responsabili del trattamento.

In caso di comunicazione a terzi i destinatari potranno essere:

Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata:

la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di cui sopra costituisce un obbligo di legge al quale il titolare deve ottemperare. La comunicazione dei Suoi dati alle categorie di cui sopra è necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte.

Istituti di credito:

La comunicazione dei Suoi dati alle categorie di cui sopra sarà fornita solo nel caso in cui sia necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte.

Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali, o per l'espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio. I dati di contatto potrebbero essere comunicati per esigenze del tutto occasionali a clienti e/o fornitori del Titolare, ad esempio qualora debbano collaborare con tali soggetti ai fini della prestazione dei servizi.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento presso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali

6. Quali sono i diritti dell'Interessato

L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

Ricevere conferma dell'esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);

Aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);

Chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);

Ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l'Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione a:

mtbaprica.asd@gmail.com

Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.


Tesseramento:

Il Tesseramento è l'atto per mezzo del quale ciascun Socio/Atleta è abilitato, attraverso la ASD a svolgere attività sportive agonistiche e non nel settore o nei settori dal medesimo prescelti. Sulla base della vigente normativa di riferimento il tesseramento ha validità dal giorno 1 gennaio al giorno 31 dicembre. 

All'atto del tesseramento la singola Federazione rilascia un apposito tesserino che identifica l'atleta. 

Ai fini del tesseramento, l'interessato deve: 

-  presentare domanda di associazione redatta su apposito modello

-  consegnare copia di certificato medico di idoneità all'attività sportiva NON agonistica; o per chi ne è in possesso di certificato medico di idoneità all'attività agonistica.